Cardiologo
La cardiologia è una specialità medica che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato cardiovascolare.
Il cardiologo impara a conoscere le cause, i meccanismi di sviluppo, le manifestazioni cliniche delle malattie cardiache, come anche la prognosi e le diverse e possibili forme di cura. Nell’arco della vita umana, infatti, sono tante le persone che possono soffrire di vari generi di cardiopatie.
La cardiologia, nella storia dello sviluppo scientifico, rappresenta la disciplina medica che di più ha contribuito al miglioramento e alla durata delle condizioni di vita, nelle società sviluppate. La conoscenza delle fonti dei disturbi cardiaci, infatti, ha permesso lo sviluppo di tutte le moderne tecniche di diagnosi e prevenzione in campo cardiovascolare .
Il cardiologo, nel dettaglio, identifica sia le cardiopatie congenite sia quelle acquisite, ed è corresponsabile del mantenimento della salute dei pazienti predisposti allo sviluppo delle stesse malattie. Esistono infatti dei fattori di rischio cardiovascolare da tenere in considerazione, come diabete, fumo, ipertensione arteriosa, dislipidemia,ecc.